Autoanalisi del sangue

Farmacia

L’autoanalisi del sangue è uno dei servizi più importanti che offriamo nella Nostra Farmacia in RAPIDITÀ, SEMPLICITÀ E SICUREZZA. Senza code e prenotazioni in massimo tre minuti è possibile ottenere un risultato affidabile e oggettivo, sovrapponibile ai test di laboratorio.

Principali parametri ematici

I principali parametri ematici che è possibile misurare tramite il nostro macchinario sono:

Glicemia

La glicemia è la misurazione del livello di glucosio nel sangue. Va effettuata a digiuno e valori superiori a 110 mg/ml richiedono attenzione in quanto possono essere sintomo di diabete. Quando i valori della glicemia presentano alterazioni minime è possibile intervenire con semplici accorgimenti riguardanti alimentazione e stile di vita, per questo è consigliato un monitoraggio periodico di questo parametro.

Colesterolo (totale, HDL, LDL)

Ipercolesterolemia e rischio cardiovascolare sono strettamente legati per questo l’autoanalisi del colesterolo è un piccolo gesto che può fare la differenza quando si parla di prevenzione. Per avere più informazioni riguardo il proprio livello di rischio cardiovascolare è possibile effettuare il profilo lipidico completo ovvero la misurazione contemporanea del valore del colesterolo totale, del colesterolo HDL (ovvero quello “buono”), LDL (colesterolo “cattivo”) e trigliceridi.

Trigliceridi

L’eccesso di trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia) aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, del fegato e del pancreas. Particolarmente vulnerabili sono le persone che hanno già altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Si raccomanda di effettuare questo esame almeno ogni 5 anni negli adulti sani, più spesso in concomitanza con altri fattori di rischio quali obesità, diabete, patologie renali, abuso di alcol.

Emoglobina Glicata

Il test fornisce un’indicazione sui livelli medi di glicemia negli ultimi due o tre mesi precedenti al prelievo di sangue. L’emoglobina glicata è, quindi, un buon indicatore per monitorare l’andamento glicemico nel tempo e, per i soggetti diabetici, l’efficacia della cura negli ultimi tre mesi.

Acido Urico

Un aumento della concentrazione di acido urico nel sangue (iper-uricemia) può essere causato dalla sua sovrapproduzione nel corpo o da una diminuita capacità del rene di eliminarlo con le urine.Tra le cause di sovrapproduzione di acido urico ci sono terapie come chemioterapia e malattie metaboliche come la gotta. La diminuzione dell’eliminazione di acido urico può essere causata da malattie renali, alcolismo o da preeclampsia (gestosi).

Transaminasi

L’esame dei livelli di transaminasi è utile in caso di disturbi epatici, in questo caso infatti si riscontrano valori alterati. La gamma GT, inoltre, viene utilizzata anche per lo screening di abuso di alcol. È consigliabile effettuare questo tipo di analisi in presenza di uno o più di questi sintomi, associabili a malattie del fegato: Ittero, Nausea, Vomito, Prurito insistente, Gonfiore e dolore addominale

Test ossidazione e Barriera Antiossidante

Con questo test è possibile valutare il grado di ossidazione dell’organismo dovuto a molteplici fattori fra cui inquinamento, alimentazione scorretta, utilizzo di farmaci e, non ultimo, lo stress quotidiano. È possibile inoltre determinare il potere antiossidante dell’organismo ovvero la capacità dello stesso di difendersi dallo stress ossidativo e poter ricevere consigli utili a seconda dell’esito dell’esame.

Farmacia San Bortolo

Prenota un appuntamento o richiedi maggiori informazioni

Compila la form e inviaci un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per informazioni o prenotazioni