Cari amici, chi convive con un amico a quattro zampe sa quanta gioia e affetto ci donano, ma ora numerose ricerche scientifiche dimostrano anche come la relazione con gli animali da compagnia produca benefici effetti fisici e psicologici nelle persone.
I bambini che nel loro primo anno di vita hanno vissuto a contatto con animali domestici hanno mostrato una riduzione del 30% di disturbi come tosse, respiro sibilante e rinite e addirittura una riduzione del 50% di infezioni alle orecchie. I bambini che hanno animali in casa, inoltre, non solo si ammalano meno, ma hanno bisogno di meno antibiotici. Questo perché il contatto con gli animali aiuta a rinforzare il sistema immunitario, spingendolo a risposte più efficaci e a periodi di infezione più brevi. Inoltre la convivenza con un cane stimola i bambini a una maggiore attività fisica, riducendo del 50% il rischio di sovrappeso e obesità, patologie purtroppo frequenti già in giovane età. Il rapporto con un animale permette ai bambini di imparare a conoscere e a comunicare con un essere vivente diverso da sé, aumentando la capacità di accettazione della diversità. Il prendersi cura regolarmente di qualcun altro, invece di essere focalizzato solamente sui propri desideri, rende i piccoli più responsabili e giova alla loro autostima.
Anche le persone anziane traggono beneficio dalla compagnia di un animale: portare il cane a fare la passeggiata li stimola a praticare attività fisica, riduce lo stress, migliora la circolazione sanguigna e abbassa la pressione; inoltre è un incentivo per le relazioni sociali. Anche un gatto è una valida compagnia per le persone sole: l’accudimento giornaliero di un piccolo amico ci fa sentire utili e dà gratificazione. La scelta di accogliere in famiglia un amico a quattro zampe deve comunque sempre essere una scelta responsabile e consapevole, valutando la disponibilità di tempo che si avrà da dedicargli. In base a questo e alla composizione della famiglia (età dei bambini, presenza di giardino, o altri animali, etc) potremo valutare assieme le caratteristiche più adatte dell’animale da adottare (gatto/coniglio piuttosto che un cane; cucciolo o adulto, piccola o grande taglia…). Chiedete sempre informazioni al vostro Medico Veterinario…l’adozione consapevole inizia già prima di portare a casa il nuovo amico a quattro zampe!
Dott.ssa Serena Bacco Dott. Antonio Silvestri Medici Veterinari Rovigo.